Una finestra nuova, per tutti, aperta sulla strada, sul mondo, ... lontana dai poteri, vicina alla gente, ... curiosa, rispettosa, amica, ... aperta allo scambio, alla battuta, al saluto, alla discussione, alla polemica, ...incline alla pace, ... ansiosa di verità, ...anche provocatoria se necessario, ... puntuale, ... intrigante, ... attesa, ............
di Gabriella Pasquali Carlizzi - Martedì 12 Maggio 2009

BAGNO A RIPOLI: “ CULTURA DEL SOSPETTO” O “RAGIONEVOLE DUBBIO”?
“SE MI LASCI MI TAGLIO LE VENE”, QUESTO E' IL TENORE DEGLI SMS CHE LAPO INVIAVA A GIULIA...
QUALCHE RIFLESSIONE SUL PROFILO CRIMINOLOGICO DELLE DUE VITTIME, NELL'AMBITO DELL'ANALISI DI UN DELITTO DOVE I CONTI, A PARER NOSTRO, NON TORNANO...

Viviamo tempi in cui nella maggioranza dei casi che inquietano la vita di tutti i giorni, sembra prevalere quella che si è soliti definire la “cultura del sospetto”, e spesso si rivela tale quando i nostri dubbi sono spazzati via da fatti incontestabili ed oggettivamente credibili.

Vi sono però situazioni in cui sia pure per una sequenza di “coincidenze” o collegamenti a circostanze pregresse ma tuttavia logiche, va considerato nel libero pensare di ciascuno quello che potrebbe rappresentare un “ragionevole dubbio”.

La tragedia che si è consumata qualche giorno fa a Bagno a Ripoli e che vede come vittime due ragazzi tormentati da un sentimento sicuramente morboso e dunque travagliato, è stata pacificamente considerata dagli investigatori la drammatica fine di due vite chiuse in un fascicolo processuale con su scritto “omicidio-suicidio”.

Infatti secondo gli inquirenti il tutto sarebbe degenerato fino alla morte di Giulia e Lapo, nel contesto di una lite che doveva concludersi con una riappacificazione o con un addio tra i due.

Risulta che le vittime fossero da tempo legate sentimentalmente ma che per problemi interni alla coppia Giulia aveva deciso di porre fine a questo fidanzamento.

Lapo non voleva rassegnarsi, e pur avendo tentato di dimenticare questo amore andandosene per un periodo all'estero, appena rientrato a Bagno a Ripoli ha sperato nuovamente di poter riconquistare la sua ragazza, in un crescendo di toni esasperati ma tutti volti al suo non poter più vivere senza di lei.

Di qui il ricorso alle tante forme di corteggiamento, nuovi regali, nuove prospettive, insomma pur con atteggiamenti “ossessivi” nulla faceva trapelare un qualche pericolo per la vita di Giulia.

Per Lapo, Giulia era tutto, era una cosa “sacra”, e per lei Lapo era pronto anche a morire, ma non certo ad ucciderla.

Ora se analizziamo questa storia da un punto di vista criminologico per tracciare il profilo e la psicologia dei due giovani, non troviamo elementi capaci di giustificare la contestualità dell' “omicidio-suicidio”, e tanto meno si giustifica l'omicidio.

La scienza ci insegna che nelle forme più esasperate dei sentimenti , quando si minaccia il suicidio, è perché si è pronti a rinunciare alla propria vita per l'amore verso un'altra vita.

Lapo da un lato sperava di riconquistare Giulia, e forse credeva che minacciando il suicidio la giovane avrebbe acconsentito a riprendere la relazione, ma sicuramente in tale contesto Lapo non avrà mai pensato di uccidere la donna che tanto amava.

E d'altra parte Giulia doveva essere serena per la propria incolumità se ha accettato di incontrarsi con Lapo in un luogo appartato, dove il giovane avrebbe potuto farle del male.

Ma osserviamo un attimo la scena del delitto.
I corpi dei giovani vengono ritrovati a cinque o sei metri di distanza l'uno dall'altro ed in mezzo un coltello, l'arma del delitto.
L'auto di Lapo era chiusa a chiave.
Immaginiamo che i due si fossero dati un appuntamento, che Giulia fosse salita a bordo dell'auto di Lapo e che i due per chiarire il loro rapporto si fossero appartati consensualmente.
Parlano verosimilmente restando all'interno dell'auto, e non possiamo escludere che si sia accesa una discussione anche animata, sicuramente nulla di pericoloso, sicuramente difficile pensare ad un raptus, benchè "logico" data la situazione, magari uno sfogo disperato del giovane.

Infatti se pensiamo ad un'esplosione di una lite vera e propria, verrebbe spontaneo pensare che il ragazzo avesse tirato fuori un coltello all'improvviso, e colpita a morte la fidanzata si fosse poi tolto la vita.

I corpi sarebbero stati così ritrovati all'interno dell'abitacolo e l'interpretazione di un “omicidio-suicidio” sarebbe apparsa più verosimile.

Seconda la ricostruzione ufficiale dei fatti, i due ragazzi giunti sul luogo, avrebbero iniziato a discutere in macchina poi sarebbero scesi mentre lui aveva già preso un coltello ben visibile, ed addirittura chiuso l'auto a chiave.

Non solo, ma la donna che tanto amava prima di essere massacrata a coltellate viene picchiata, presa a calci e poi finita.

Subito dopo Lapo si toglie la vita con tre tagli alla gola, evidentemente non riesce al primo colpo insiste una seconda, poi una terza volta e sembra che il coltello  sia stato ritrovato ad una certa distanza dal corpo.

E ancora, il cadavere di Giulia appariva a pancia in giù, segno del disprezzo che si ha di una persona anche dopo averla uccisa, ma anche segno di una punizione.

Erano questi i sentimenti che Lapo provava per la sua ragazza?
Eppure all'appuntamento era andato con un altro regalo, e dunque come si può arrivare ad un gesto tanto efferato se si nutrono sentimenti sia pure morbosi ma che ancora donano, e dunque privi di rivendicazione o d vendetta?

E quel biglietto trovato nell'auto di Lapo, un addio ai propri genitori del tutto inconsueto visto che nel contenuto si evidenzia un pensiero che appare quasi una provocazione.

Scrive infatti Lapo : “...e magari fate anche un altro figlio, in questo modo sarete più felici. Io vi guarderò sempre dal cielo, sarò il vostro angelo...”.

E' difficile che una persona che uccide e poi si uccide, pensi di andare in cielo e diventare un angelo!

E Lapo, era una persona colta, e di religione cattolica.

Dunque da un lato lui chiede perdono per il gesto estremo e quindi è consapevole dell'importanza che ha per la propria famiglia, dall'altro lato propone ai genitori una sostituzione, un rimpiazzo, quasi a disprezzare il dolore stesso che i poveretti avrebbero provato per la morte violenta del proprio figlio.

Questi due elementi non sono compatibili in una unica mente, e per tanto vi è il sospetto che qualcuno, consapevole dello stato di esasperazione di Lapo, dovendo compiere un duplice delitto, camuffato da “omicidio-suicidio”, abbia costretto il giovane a scrivere questo “addio alla vita” sotto dettatura, usando toni che rasentano il sadismo

Ed allora potremo immaginare uno scenario completamente diverso.

Qualcuno aspettava sul posto i due giovani, magari aveva saputo del loro appuntamento e dove si sarebbero diretti.
O quel luogo era loro consueto, e il “qualcuno” ne era informato.

I ragazzi, una volta appartati, mentre discutevano in auto sono stati fatti scendere e dove aver massacrato la ragazza, costretto Lapo a scrivere il biglietto d'addio, si è simulato il suicidio, lasciata l'arma del delitto, e chiusa a chiave la Golf.

Gli assassini si sono dileguati e i corpi lasciati lì... qualcuno li avrebbe ritrovati.

E qualcuno infatti si li è visti sotto gli occhi, ridotti in quel modo.

Riccardo, motocrossista di 17 anni, di fronte a questa scena non chiama i carabinieri col cellulare ma si reca in una casa lì nei pressi, racconta quello che ha visto alle persone che lo ricevono e che a loro volta telefonano alle forze dell'ordine.

Dobbiamo pensare che Riccardo non avesse con se un cellulare?

E' possibile, ma è anche strano.

Ed analizziamo un altro elemento: l'incontro tra le famiglie delle vittime.

E' noto che abitassero a pochi metri di distanza e che si conoscessero..
Si sa che sono famiglie religiose e che lo stesso parroco si è prodigato in questi giorni per lenire un dolore così grande.

Possiamo anche comprendere che vi sono persone di animo nobile, e che non conoscono sentimenti come il rancore, l'odio, la vendetta, e dunque affrontano vicende tanto gravi con compostezza e dignità.

In questo caso, al di là del raptus di follia, della disperazione o di quanto può alimentare l'immaginario collettivo vi è una realtà: “...El tu' figliolo si sarà pure tolto la vita ma prima ha ammazzato la 'mi bimba”...

A poche ore da un delitto così atroce è difficile pensare ad un incontro di condivisione del dolore tra la famiglia del “carnefice” e la famiglia della “vittima”.

Quali sono le vere ragioni che hanno indotto un incontro così "affrettato"?

Forse le stesse famiglie, magari consigliate dal parroco sono state invitate a non pronunciare alcun sospetto che possa in qualche modo creare allarme alla comunità di Bagno a Ripoli?

Consentiteci “un ragionevole dubbio”...

Lasciate i vostri commenti

Invia un commento

0
I vostri commenti sono sottoposti al controllo dell'editoria.
  • Nessun commento