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di Gabriella Pasquali Carlizzi - Mercoledì 1 Luglio 2009

VATICANO: SENZA PRECEDENTI LA CRISI DI FEDE NEL MONDO CATTOLICO CRISTIANO.
PERCHE'? LA BIBBIA, I VANGELI, SONO VERAMENTE “PAROLA DI DIO” O SONO PAROLA DEL MAGISTERO DELLA CHIESA? SI CONDANNANO LE RIVELAZIONI SOPRANNATURALI DI QUESTO TEMPO, IN QUANTO NON CONFORMI ALLE DOTTRINE UFFICIALI, MA SI TACE SULLE TANTE CONTRADDIZIONI CHE NON POSSONO AVALLARE LA SACRALITA’ DELLE SCRITTURE.
IL PROBLEMA E’ SERIO E VA RISOLTO OLTRE LA LINEA DEL SILENZIO CONSUETA ALLA GERARCHIA ECCLESIASTICA.
Se ci addentrassimo in un’ analisi libera da qualsivoglia pregiudizio , osserveremmo alcune contraddizioni, tra cui il fatto che l'esame dei testi antichi spesso tradisce una struttura "a strati", paragonabile a quella degli scavi archeologici, quando ogni epoca corrispondeva ad una determinata profondità dello scavo.

Potremmo dire la stessa cosa per i Vangeli.

L'immagine dei testi evangelici scritti di pugno dai discepoli di Gesù o di San Paolo e tramandati fino a noi, grazie all’impegno dei membri della chiesa cristiana risponde in realtà solo ad un cliché del tutto leggendario.

Si possono infatti riscontrare nei Vangeli le seguenti componenti stratificate:

Tradizioni risalenti al messianismo ebraico.

Tradizioni risalenti alle sette cosiddette giudeo-cristiane (in cui possiamo collocare la testimonianza di alcuni seguaci diretti di Gesù), che esistevano originariamente in forma orale o scritta nelle lingue semitiche (aramaico ed ebraico).

Tradizioni orali prodotte dall'insegnamento di Paolo di Tarso, in aperto contrasto coi seguaci diretti di Gesù.

Tradizioni scritte prodotte da seguaci di Paolo di Tarso, che hanno operato in ambienti romani o ellenistici e che hanno scritto in greco.

Correzioni e aggiunte effettuate nel corso dell'opera progressiva di canonizzazione da parte dei Padri della Chiesa.

Ulteriori correzioni e aggiunte successive alle formulazioni teologiche scaturite dal concilio di Nicea, voluto da Costantino nel quarto secolo.

Manipolazioni successive effettuate, nel corso della traduzione dal greco antico alle versioni volgarmente lette nelle lingue moderne.

Ci chiediamo: “Possiamo davvero affermare in coscienza e verità: “E’ parola di Dio”?”

D’altra parte se non si affronta la lettura dell’Antico e Nuovo Testamento accettando l'idea che i testi debbano almeno essere analizzati criticamente, tutto ciò che può scaturire dalla lettura è, al massimo, una immagine ingenua e fantastica, sulla cui attendibilità nascono non pochi dubbi.

Si tratta infatti di una immagine piena di contraddizioni e di misteri su cui la nostra Gerarchia Ecclesiastica non ama né indagare né rispondere, tuttavia un’ analisi critica potrebbe fornire alcune spiegazioni nel merito di palesi contraddizioni di contenuto, presenti nel racconto evangelico, attraverso l'analisi delle dinamiche storiche che hanno accompagnato il processo di origine e sviluppo della tradizione cristiana.

Sono anche tante le contraddizioni di principio.

Basti pensare che Gesù invita a non propagare il suo insegnamento presso i pagani, bensì dichiara che la sua funzione è strettamente riservata ai figli di Israele.
Salvo poi, in altra occasione, invitare a porgere il suo insegnamento a tutti gli uomini.

Oppure, possiamo ricordare i numerosi inviti di Gesù alla pace, alla non violenza e al perdono incondizionato, contraddetti poi da invettive rabbiose, minacce violente e promesse dei più terribili castighi.

Era questo Gesù?
Oppure di lui se ne è fatto un modello capace di “catturare” il gran bisogno di Dio che da sempre l’umanità manifesta?

Oggi più che mai, il popolo dei credenti accorre ad ogni manifestazione fuori dall’ordinario, a dimostrazione che la fede in quanto tale va indebolendosi sempre di più, ogni volta che emergono contraddizioni nelle Scritture, contraddizioni a cui la Chiesa non risponde.

Chi crede realmente sa però che un testo per essere definito “sacro” deve essere coerente in ogni sua parte, non può contenere contraddizioni, e quando invece si verifica un fatto del genere, non solo non vi è sacralità, ma non possiamo addebitare a Dio, ai Profeti, a Gesù, agli Evangelisti, ciò che non dissero e non tramandarono non essendo peraltro alcuni di loro stati testimoni oculari.

Abbiamo a lungo riflettuto prima di iniziare la nostra analisi , se non altro per la pericolosità che reca in sé, ma riteniamo sia giunto il momento di far luce una volta per tutte, su ciò che è di Dio e ciò che invece dagli uomini è stato attribuito a Dio.

Il percorso che intraprendiamo merita di poter essere compreso anche dai bambini, e per questo indicheremo le fonti in modo scolastico, onde consentire a chiunque di verificare quanto da noi osservato e trarne le proprie conclusioni.

Genealogia di Gesù

26 antenati (Matteo 1:6-16)
41 antenati (Luca 3:23-31)
(Entrambe le elencazioni hanno in comune soltanto Giuseppe)

Chi fu il padre di Giuseppe, marito di Maria?

Giacobbe (Matteo 1:16)
Eli (Luca 3:23)

Gesù discende da quale figlio di David?

Salomone (Matteo 1:6)
Natan (Luca 3:31)

Chi fu il padre di Salatiel?

Ieconia (Matteo 1:12)
Neri (Luca 3:27)

Quale fu il decimo discepolo di Gesù nella lista dei dodici?

Taddeo (Matteo 10:1-4)
Simone (Luca 6:12-16)

Gesù permise ai suoi discepoli di portare un bastone nel loro viaggio?

(Marco 6:8)
No (Matteo 10:9 Luca 9:3)

Chi fu il padre di Ozia?

Ioram (Matteo 1:8)
Amasia (II Cronache 26:1)

Chi fu il padre di Ieconia?

Ioiakim (I Cronache 3:16)
Giusia (Matteo 1:11)

Chi fu il padre di Salah?

Cainam (Luca 3:35-36)
Arpacsad (Genesi 1:12)

Gesù andò a Gerusalemme con quanti animali?

Un puledro (Marco 11:7 Luca 19:35)
Un puledro ed una asina (Matteo 21:7)

Come comprese Simon Pietro che Gesù era il Cristo?

Da una rivelazione dal Cielo (Matteo 16:17)
Detto dal fratello Andrea (Giovanni 1:41)

Dove si incontrarono la prima volta Gesù con Simon Pietro ed Andrea?

Sul mare di Galilea (Matteo 4:18-22)
Sulle rive del Giordano (Giovanni 1:42-43)

Erode riteneva che Gesù fosse Giovanni Battista?

(Matteo 14:2 Marco 6:16)
No (Luca 9:9)

Erode voleva uccidere Giovanni Battista?

(Matteo 14:5)
No (Marco 6:20)

Secondo il Vangelo di Giovanni cosa diceva Gesù riguardo il testimoniare se stesso?

“Se io portassi la testimonianza di me stesso, la mia testimonianza non sarebbe vera” (Giovanni 5:31)
“Se anche io dovessi testimonaire me stesso, la mia testimonianza sarebbe vera” (Giovanni 8:14)

Gesù portò la sua croce?

(Giovanni 19:7)
No (Matteo 27:32)

I Vangeli raccontano che due ladroni furono crocefissi insieme a Gesù. Entrambi derisero Gesù?

(Marco 15:32)
No, uno derideva Gesù ma l'altro lo difendeva (Luca 23:43)

Gesù ascese al paradiso lo stesso giorno della crocifissione?

(Luca 23:43)
No (Giovanni 20:17)

Cosa disse il centurione quando morì Gesù?

“Davvero quest'uomo era Figlio di Dio” (Marco 15:39)
“Certamente quest'uomo era giusto” (Luca 23:47)

Secondo i Vangeli quali furono le ultime parole di Gesù prima di morire?

“Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito” (Luca 23:46)
“E' compiuto” (Giovanni 19:30)
“Mio Dio, Mio Dio, perché mi hai abbandonato” (Matteo 27:46-50)

Qualcuno raccontò alle donne cosa successe al corpo di Gesù?

Sì, alle donne apparve un giovane... (Marco 16:5)
No, una donna Maria di Magdala dice che è scomparso dalla tomba (Giovanni 20:2)

Quante donne andarono al sepolcro?

Una (Giovanni 20:1): “Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata ribaltata dal sepolcro.”

Due (Matteo 28:1): “Passato il sabato, all'alba del primo giorno della settimana, Maria di Màgdala e l'altra Maria andarono a visitare il sepolcro”.

Tre (Marco 16:1): “Passato il sabato, Maria di Màgdala, Maria di Giacomo e Salome comprarono oli aromatici per andare a imbalsamare Gesù”.

Più di tre (Luca 24:10): “Erano Maria di Màgdala, Giovanna e Maria di Giacomo. Anche le altre che erano insieme lo raccontarono agli apostoli”.

Cosa hanno visto?

Due angeli fuori dal sepolcro: (Luca 24:4) “Mentre erano ancora incerte, ecco due uomini apparire vicino a loro in vesti sfolgoranti.”

Un angelo fuori dal sepolcro (Matteo 28:2) “Ed ecco che vi fu un gran terremoto: un angelo del Signore, sceso dal cielo, si accostò, rotolò la pietra e si pose a sedere su di essa.”

Due angeli dentro il sepolcro: (Giovanni 20:11,12) “Maria invece stava all'esterno vicino al sepolcro e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro e vide due angeli in bianche vesti, seduti l'uno dalla parte del capo e l'altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù”.

Un angelo dentro il sepolcro: (Marco 16:5) “Entrando nel sepolcro, videro un giovane, seduto sulla destra, vestito d'una veste bianca, ed ebbero paura”.

A quanti discepoli apparve Gesù dopo la sua Resurezione?

12 (1 Corinzi 15:5)
11 (Matteo 28:16)

Oltre Gesù qualcun altro ascese al Cielo?

No (Giovanni 3:13)
Sì, Elia (II Re 2:11)

Dove si trovava Gesù tre giorni dopo il battesimo?

Nel deserto (Marco 1:12-13)
Primo giorno a Betania, secondo in Galilea, terzo a Cana (Giovanni 1:35)

Dove abita Dio?

In una nube oscura (I Re 8:12)
In una luce inaccettabile (I Timoteo 6:16)

Dio può essere tentato?

“Gesù fu tentato...” (Marco 1:13)
“Dio non può essere tentato” (Giacomo 1:13)
(Come può Gesù essere Dio allora?)

Dopo questi primi elementari esempi, prima di addentrarci nelle più profonde contraddizioni teologiche, siamo tuttavia in grado di dedurre:

1) I Vangeli non furono scritti dagli autori ufficiali, ma furono forse il frutto di racconti postumi.

2) Se i Vangeli sono stati ispirati da Dio, la voce di Dio è una sola, e non può contraddirsi.

Passiamo ora ad osservare sommariamente anche l’Antico Testamento, evidenziando alcune contraddizioni.

Chi incitò David a contare gli uomini di Israele?

Dio (II Samuele 24:1)
Satana (I Cronache 21:1)

In questo conteggio quanti uomini furono trovati in Israele?

Un milione e centomila (I Cronache 21:5)
Ottocentomila (II Samuele 24:9)

Chi è il primogenito del Signore?

Israele (Esodo 4:22)
Efraim (Geremia 31:9)

Quanti furono i guerrieri trovati in Giuda?

Cinquecentomila (II Samuele 24:9)
Quattrocentosettantamila (I Cronache 21:5)

Quanto durò il regno di Ioiakim, quando divenne re a Gerusalemme?

Tre mesi (II Re 24:8)
Tre mesi e dieci giorni (II Cronache 36:9)

Quanti uomini uccise in un solo colpo il capo dei prodi di David?

Trecento uomini (I Cronache 11:11)
Ottocento uomini (II Samuele 23:8)

Quando David sconfisse il re di Zoba, quanti cavalieri catturò?

Millesettecento (II Samuele 8:4)
Settemila (I Cronache 18:4)

Quante stalle per i cavalli aveva Salomone?

Quarantamila (I Re 5:6)
Quattromila (II Cronache 9:25)

Quanti sorveglianti prese Salomone per il lavoro della costruzione del Tempio?

Tremilaseicento (II Cronache 2:17)
Tremilatrecento (I Re 5:30)

Salomone costruì un bacino contenente quanti bat?

Duemila bat (I Re 7:26)
Tremila bat (II Cronache 4:5)

Degli israeliti che furono liberati dalla schiavitù di Babilonia, quanti erano i figli Pacat-Moab?

Duemilaottocentodiciotto (Neemia 7:11)
Duemilaottocentododici (Esdra 2:6)

Quanti erano i figli di Zattu?

Ottocentoquarantacinque (Neemia 7:13)
Novecentoquarantacinque (Esdra 2:8)

Quanti erano i figli di Azgad?

Milleduecentoventidue (Esdra 2:12)
Duemilatrecentoventidue (Neemia 7:17)

Quanti i figli di Adin?

Seicentocinquantacinque (Neemia 7:20)
Quattrocentocinquantaquattro (Esdra 2:15)

Quanti erano i figli di Casum?

Trecentoventotto (Neemia 7:22)
Duecentoventitre (Esdra 2:19)

Quanti erano gli uomini di Betel e Ai?

Duecentoventitre (Esdra 2:28)
Centoventitre (Neemia 7:32)

Quanti cantori accompagnarono la comunità?

Duecento (Esdra 2:65)
Duecentoquarantacinque (Neemia 7:67)

Qual'era il nome della madre del re Abia?

Moaca figlia di Uriel (II Cronache 13:2)
Moaca figlia di Assalonne (II Cronache 11:20)
(Assalonne aveva solo una figlia di nome Tamar (II Samuele 14:27))

Quando gli israeliti si stabilirino a Sitim commisero adulterio con le figlie di Moab. Dio li punì con una piaga. Quante persone morirono con quella piaga?

Ventiquattromila (Numeri 25:1-9)
Ventitremila (I Corinzi 10:8)

Chi uccise Golia?

David (I Samuele 17:23-50)
Elcanan (II Samuele 21:19)

Chi uccise Saulo?

Si uccise gettandosi sulla spada (I Samuele 31:4-6)
Lo uccise un amalecita (II Samuele 1:1-16)

Chi portò Giuseppe in Egitto?

Gli Ismaeliti (Genesi 37:28)
I Medianiti (Genesi 37:36)

Qualcuno potrebbe pensare che le discordanze, specie quelle di carattere numerologico, non determinano modifiche sostanziali.
Ma non è a questo aspetto che ci riferiamo, in quanto , ribadiamo, che se dobbiamo pensare ad una ispirazione divina, non possiamo ammettere nemmeno l’errore di una sillaba.
Se la voce è una, di Dio, e si manifesta anche mediante diversi strumenti umani, tutto ciò che è rivelato appare perfettamente coincidente.

Ma poniamoci altri quesiti.

1. E' logico pensare che uno dei più puri profeti di Dio beva vino e commetta incesto con le proprie figlie?
Dato che egli è mandato da Dio per convertire le persone predicando che non si può commettere adulterio e bere vino.
Oppure si dicono bugie contro un profeta di Dio e si osa affermare che ha commesso un incesto con le sue figlie? E peggio ancora, le figlie rimangono incinte.
Se sapessimo che queste azioni vengono commesse da una persona qualunque, sentiremmo certamente disgusto verso di lui.
Cosa proveremmo verso un profeta di Dio, se fosse vero tutto ciò?
Questa vergogna è scritta nella Genesi: “Quella notte fecero bere del vino al loro padre e la maggiore andò a coricarsi con il padre; ma egli non se ne accorse, ne quando lei si coricò, né quando lei si alzò. All'indomani la maggiore disse alla più piccola: “Ecco, ieri mi sono coricata con nostro padre: facciamogli bere del vino anche questa notte e va tu a coricarti con lui; così daremo vita ad una discendenza da nostro padre”. Anche quella notte fecero bere del vino al loro padre, e la più piccola andò a coricarsi con lui; ma egli non se ne accorse, ne quando lei si coricò, né quando lei si alzò. Così le due figlie di Lot rimasero incinte del loro padre. (Genesi 33-36)

2. Salomone era accusato non solo di avere un vasto harem, ma anche di adorare un falso Dio.
“Il Signore, per ciò, si sdegnò con Salomone... e gli aveva comandato di non seguire altri dei.
Ma Salomone non osservò quanto gli aveva commandato il Signore.”
(I Re 11:9-10)
Non credete a questa rivelazione?
“Aveva settecento principesse per mogli e trecento concubine e le sue donne gli fecero deviare il cuore”. Leggete la Bibbia (I Re 11:3)

3. Aronne, da profeta che accompagnò suo fratello Mosè ai Faraoni, era accusato nella Bibbia di aver modellato un vitello d'oro per il culto degli Israeliti.
“Egli (Aronne) li ricevette dalla loro mani (gli ori), li fece fondere in una forma e ne modellò un vitello di metallo fuso” (Esodo 32:4)
Tutti i profeti erano mandati da Dio per guidare il genere umano e convertirlo a Lui.
Si può credere che Dio mandò delle persone cattive a guidarci? Dio non lo permette!

4. Un altro profeta puro che è stato accusato nella Bibbia è Davide (II Samuel 11:2-6).
La storia riguarda il profeta Davide e la moglie di Uriah.
Davide si trovava in cima al suo palazzo, poi vide la moglie di un suo soldato (Uriah), lei faceva il bagno nuda sul tetto della propria casa. Così, a Davide piacque quella donna, e la volle per sé.
Davide invitò Uriah in un posto molto lontano e si fece portare a palazzo la moglie del soldato.
Lui la violentò e nacque un bambino dal suo adulterio.

Dobbiamo davvero credere a questa storia che riguarda la reputazione di un Messaggero di Dio e profeta? Come si può attribuire a Davide, uno dei profeti più pii e puri, l'aver spiato la moglie di un vicino... di aver cospirato contro il marito della donna e averlo mandato lontano per poi violentarla...?
Quindi ci chiediamo, come può essere accettato Davide nella genealogia di Gesù, quando commise l'adulterio. Dio lo proibisce!
Ma non è in contraddizione con quello che è menzionato qui (Deuteronomio 23:3) “Il bastardo non entrerà nella comunità del Signore, nessuno dei suoi, neppure alla decima generazione entrarà nella comunità del Signore.”?

5. Nella Bibbia Noè era ubriaco al punto di spogliarsi davanti al suo figlio più grande (Genesi 9:21-23) “Avendo bevuto il vino, si ubriacò e si denudò all'interno della sua tenda.”

6. Un'altra dichiarazione di incesto è lo stupro tra Amnon (uno dei figli di Davide) e sua sorella Tamara (II Samuele 13:14) “Ma egli (Amnon) non volle ascoltarla: fu più forte di lui e la violentò giacendo con lei”.

7. Nella Bibbia si può leggere che Giuda ha commeso adulterio con la moglie del figlio e lei diede alla luce due gemelli (Phares and Zarah) che erano destinati a diventare i grandi padri di Gesù Cristo (Matteo 1:3), sebbene è cristallino che loro erano bastardi e figli illegittimi!!
Non è in contradizione con: “Il bastardo non entrerà nella comunità del Signore...” (Deuteronomio 23:3) “Giuda glieli diede e si unì a lei. Ella rimase incinta”(Genesi 38:18).

Un altro stupro è da parte di Assalonne (altro figlio del Re Davide) alla moglie del padre.
“Fu dunque tesa una tenda sulla terazza per Assalonne e Assalonne entrò dalle concubine del padre alla vista di tutto Israele”.
(II Samuele 16:22)

Ci sono molti altri testi osceni riguardanti il sesso nella Bibbia. “Non ancora sazia, hai concesso i tuoi favori agli assiri. Non ancora sazia, hai moltiplicato le tue infedeltà nel paese dei mercanti, in Caldea, e ancora non ti è bastato.” (Ezechiele 16:28) Queste parole velenose sono parole ispirate da Dio?

8. “Davide tornò per benedire la sua famiglia; gli uscì incontro Mical, figlia di Saul, e gli disse: “Bell'onore si è fatto oggi il re di Israele scoprendosi davanti agli occhi delle serve dei suoi servi, come si scoprirebbe davvero un uomo da nulla!!” (II Samuele 6:20)

9. “Mentre Israele abitava in quel territorio, Ruben (il suo figlio maggiore) andò ad unirsi con Bila, concubina del padre”. (Genesi 35:22)

........................

Potremmo continuare all’infinito , e giungere alla conclusione che nelle Scritture è forse azzardato parlare di “Sacro” e giurare che “E’ Parola di Dio”.
Tuttavia, poichè la posta in gioco è assai alta, e rischia di vedere scomparire il mondo dei fedeli dalla religione cattolica cristiana, noi intendiamo aprire una discussione responsabile con quanti ci leggeranno e chiedere soprattutto al Magistero della Chiesa di fornirci risposte plausibili.
Fonte delle citazioni: La Bibbia di Gerusalemme

Descrizione foto:

1. Stemma Vaticano;
2. Mosè;
3. Nuovo Testamento;
4. San Matteo;
5. San Marco;
6. San Luca;
7. San Giovanni;

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